Termini e condizioni generali
INNOVAL Pharma AG
Alter Postplatz 2
CH-6370 Stans
Per le questioni legali e per l'interpretazione delle CGC fa fede esclusivamente la versione tedesca delle CGC in vigore.
§1 Validità delle condizioni
Le offerte, le consegne, i servizi e le fatture di INNOVAL PHARMA AG, di seguito denominata IPAG, avvengono esclusivamente sulla base delle presenti Condizioni Generali di Contratto, di seguito denominate CG. Le CG non devono essere concordate nuovamente al momento dell'ordine/fornitura di servizi. Con l'ordine della merce o dei servizi, le CG si intendono accettate e non contestate in alcun modo.
Le condizioni proprie o generali di persone giuridiche o private, di seguito denominate clienti, non sono e non saranno riconosciute da IPAG, non diventeranno parte integrante di un contratto di acquisto di beni e/o servizi/contratto di acquisto con IPAG e sono in ogni caso inefficaci. Il cliente accetta espressamente quanto sopra.
Le deroghe alle presenti CG sono valide solo se IPAG le conferma per iscritto con due firme valide della direzione.
Le CGC possono essere consultate online in qualsiasi momento all'indirizzo www.innoval.ch.
§2 Offerta e conclusione del contratto
Le offerte pubbliche di IPAG, quali volantini, annunci, listini prezzi ecc. sono soggette a modifiche e non vincolanti. Le rappresentazioni stampate di prodotti e/o servizi e/o la loro presentazione nei negozi online di IPAG o in altre strutture online non costituiscono offerte giuridicamente vincolanti, ma solo una pubblicità di catalogo non vincolante.
Effettuando un ordine scritto via e-mail e/o lettera e/o cliccando sul pulsante "Ordina ora" / "Ordina", il cliente effettua un ordine giuridicamente vincolante per gli articoli e/o i servizi indicati o un ordine online giuridicamente vincolante per gli articoli presenti nel carrello (merci e/o servizi), riconoscendo le presenti Condizioni generali di contratto.
IPAG può confermare gli ordini dei clienti inviando una conferma d'ordine, di seguito denominata AB, o accettarli consegnando la merce entro un termine di consegna praticamente applicabile dal ricevimento dell'ordine (accettazione del contratto). Il contratto così concluso viene memorizzato elettronicamente da IPAG.
I clienti ricevono una presentazione del contenuto del contratto come parte di un AB in forma testuale via e-mail o in forma stampata per lettera. Inoltre, la consegna della merce è accompagnata da una bolla di consegna, di seguito denominata LS, con la presentazione del contenuto della consegna.
§3 Prezzi, condizioni di pagamento
Si applicano i prezzi indicati nelle CGC. Si tratta di prezzi fissi per la merce in stock al momento dell'ordine. In caso di difficoltà di consegna e di ordini nazionali e internazionali, si applicano i prezzi correnti dei relativi articoli e/o servizi il giorno dell'ordine. I prezzi sono comprensivi di IVA e non comprendono le spese di trasporto. Le consegne possono essere effettuate senza spese di trasporto se la quantità di merce da consegnare viene concordata per iscritto. In ogni caso, IPAG deve confermare per iscritto al cliente l'esenzione dalle spese di trasporto.
Se un cliente supera il suo limite di credito effettuando un ordine, IPAG può richiedere in qualsiasi momento il pagamento anticipato totale o parziale. Se un cliente non effettua il pagamento anticipato di qualsiasi natura richiesto da IPAG, o effettua un pagamento anticipato solo parziale, IPAG sarà completamente esonerata da qualsiasi consegna della merce o fornitura dei servizi e da qualsiasi richiesta di risarcimento di qualsiasi natura.
I termini di pagamento possono essere concordati individualmente. In assenza di un accordo speciale, si applicano 20 (venti) giorni netti senza detrazioni. Il tasso di interesse di mora per i pagamenti in sospeso è del 5 (cinque) per cento annuo.
§4 Tempi di consegna e di esecuzione
IPAG si impegna a rispettare le scadenze e i termini di consegna. Tuttavia, le scadenze e i termini di consegna non sono vincolanti se non espressamente concordati per iscritto. Per essere vincolanti, le scadenze e i termini di consegna vincolanti devono recare due firme valide della direzione, altrimenti le scadenze e i termini di consegna rimangono non vincolanti. L'indicazione vincolante di determinati termini di consegna e date di consegna concordate per iscritto da IPAG è anche in questi casi, senza eccezioni, soggetta alla corretta e tempestiva consegna/controllo di IPAG da parte di fornitori, produttori, società di logistica, dogane, ecc. IPAG è completamente esonerata da qualsiasi responsabilità di risarcimento in caso di ritardi nella consegna di qualsiasi dimensione.
Se il cliente rifiuta di accettare la merce o i servizi dopo la scadenza del periodo di tolleranza stabilito o dichiara di non voler accettare la merce e/o i servizi, IPAG può recedere dall'adempimento del contratto e chiedere un risarcimento. IPAG ha il diritto di richiedere al cliente una somma forfettaria pari al venticinque per cento del prezzo d'acquisto concordato oppure un risarcimento per il danno effettivo subito più i costi amministrativi aggiuntivi.
§6 Consegna, trasporto, assicurazione
IPAG può presentare al cliente una proposta di trasporto. L'operazione di acquisto è da intendersi come un servizio "franco fabbrica" in termini di prezzo e di funzionamento; la scelta della società di logistica, i costi di trasporto e l'assicurazione del trasporto sono a scelta e responsabilità del cliente.
Al momento della consegna, l'accessibilità per la consegna della merce all'indirizzo di consegna deve essere garantita dal cliente. Al momento della consegna, il cliente deve effettuare un controllo immediato e obbligatorio. Le differenze visibili di quantità devono essere segnalate per iscritto a IPAG immediatamente dopo il ricevimento della merce, le differenze nascoste di quantità entro due giorni lavorativi dal ricevimento della merce e devono essere segnalate alla società di logistica. I reclami relativi a danni, ritardi, perdite o imballaggi danneggiati/distrutti devono essere segnalati alla società di logistica per iscritto e, se necessario, con documentazione fotografica, immediatamente prima del completamento del processo di consegna.
In caso di spedizione postale, il cliente può scegliere, prima di completare il processo di pagamento, se incaricare la società di logistica postale, attualmente SwissPost, di "depositare nella cassetta di consegna o alla porta di casa". Tuttavia, il cliente si assume il rischio di danni e/o smarrimenti. IPAG non è responsabile delle conseguenze di questi processi, nemmeno in parte.
Nel caso di spedizioni postali, IPAG spedisce gli articoli ordinati per posta A; le spedizioni sono assicurate fino all'importo della prestazione assicurativa pubblicato da SwissPost e valido in quel momento.
Il rischio passa al cliente non appena la spedizione è stata consegnata da IPAG all'azienda/persona che effettua il trasporto. Se il trasporto viene ritardato o diventa impossibile senza colpa di IPAG, IPAG non è responsabile dopo la consegna della merce. La responsabilità di IPAG termina con la consegna della merce all'azienda di logistica. Il rischio viene quindi trasferito al cliente. L'eventuale assunzione dei costi di trasporto da parte di IPAG, concordata per iscritto in singoli casi, non influisce su questo trasferimento del rischio.
§8 Garanzia, limiti di tempo
Il periodo di garanzia decorre dalla data di spedizione al cliente. Il periodo di garanzia è limitato e si applica al massimo fino alla data di scadenza indicata dal produttore e/o dal fornitore, se non diversamente concordato per iscritto.
Se non vengono rispettate le istruzioni per l'immagazzinamento e la manipolazione, decade qualsiasi garanzia da parte del produttore/fornitore e/o di IPAG. Ciò vale anche se il difetto lamentato è dovuto a un uso improprio e/o in caso di applicazioni in aree diverse da quelle previste dal produttore/fornitore.
Deviazioni insignificanti dalle caratteristiche garantite della merce non fanno scattare alcun diritto/dovere di garanzia. È esclusa la responsabilità per la normale usura, compresa quella dell'imballaggio protettivo. I diritti di garanzia nei confronti di IPAG spettano esclusivamente all'acquirente diretto e non sono cedibili o trasferibili, nemmeno in parte.
§9 Restituzioni
Gli articoli consegnati non vengono generalmente ritirati. Il cliente lo accetta espressamente. In caso di articoli danneggiati durante il trasporto, il cliente dovrà trattare direttamente con la società di logistica scelta per quanto riguarda le questioni e le soluzioni relative alla responsabilità, alla consegna sostitutiva e al risarcimento finanziario.
La restituzione degli articoli da parte del cliente a IPAG richiede il consenso preventivo di IPAG e avviene a spese e a rischio del cliente per quanto riguarda il trasporto. Qualsiasi garanzia giustificata da parte di IPAG si limita esclusivamente alla sostituzione degli oggetti di fornitura, a condizione che il produttore/fornitore, quale origine degli oggetti di fornitura, dia il proprio consenso scritto e si assuma interamente i relativi costi.
§10 Contratto di acquisto, riserva di proprietà, beni soggetti a riserva di proprietà
La merce consegnata (merce soggetta a riserva di proprietà) rimane di proprietà di IPAG fino al completo pagamento di tutti i crediti derivanti dal contratto d'acquisto. Il giorno successivo al pagamento completo di tutti i crediti in base a una nota di credito valida della banca principale di IPAG, la merce con riserva di proprietà diventa di proprietà del cliente.
Finché la proprietà non gli è ancora stata trasferita, il cliente si impegna a trattare la merce prenotata con cura e ad assicurarla adeguatamente a proprie spese contro i danni da incendio, acqua e furto e altri possibili danni nel luogo di destinazione al valore di sostituzione.
Se la merce soggetta a riserva di proprietà viene sequestrata o è oggetto di altri interventi da parte di terzi, il cliente è tenuto, finché la proprietà non gli è ancora stata trasferita, a informare il terzo dei diritti di proprietà di IPAG per iscritto e in modo vincolante e a comunicarlo immediatamente a IPAG per iscritto, in modo che IPAG possa far valere i propri diritti di proprietà sulla merce soggetta a riserva di proprietà. Il cliente è responsabile nei confronti di IPAG per le spese giudiziarie o extragiudiziarie sostenute a questo proposito, a meno che il terzo non sia in grado di rimborsare tali spese a IPAG in tempo utile (termini di pagamento per le spese giudiziarie e extragiudiziarie sostenute).
Il cliente accetta espressamente.
I pagamenti possono essere effettuati solo tramite bonifico bancario o carta di credito. Non appena la banca e/o l'istituto di credito responsabile avranno autorizzato la transazione di pagamento o la transazione di pagamento parziale e avranno notificato a IPAG l'autorizzazione o l'accredito, IPAG avvierà i processi interni di ordine, configurazione e consegna.
Il cliente non ha il diritto di compensare, in tutto o in parte, i crediti di qualsiasi tipo da lui vantati con i crediti in sospeso di IPAG o dei suoi appaltatori. È pertanto esclusa qualsiasi compensazione. Il cliente accetta espressamente quanto sopra.
Se la fornitura di materiali e/o servizi da parte di IPAG o dei suoi appaltatori per cause di forza maggiore quali epidemie, pandemie, rivolte, guerre, disastri naturali ed eventi simili e/o per il mancato funzionamento di servizi di terze parti e/o per il mancato funzionamento dell'hardware o del software di IPAGo dei suoi appaltatori sia interrotto, ostacolato, impedito, ritardato o reso impossibile, l'obbligo di fornire servizi da parte di IPAG o dei suoi appaltatori sarà sospeso.
Le interruzioni di questo tipo non danno diritto al cliente di chiedere un risarcimento per i servizi già pagati o per quelli successivi. Il IPAG rimborserà, in tal caso, i pagamenti già effettuati per i servizi e/o le forniture di materiale che non possono essere forniti entro un periodo di tempo ragionevole, ma al massimo entro tre mesi, senza interessi.
Nel caso di transazioni online, il rimborso in caso di tali fallimenti è limitato a una singola operazione di pagamento. Se l'operazione di pagamento non va a buon fine, il cliente è tenuto a non effettuare ulteriori tentativi e a comunicare per iscritto a IPAG il fallimento dell'operazione di pagamento.
Se i requisiti postali non sono soddisfatti, come ad esempio un indirizzo di consegna errato, un'accessibilità insufficiente, ecc. i danni e gli svantaggi diretti e indiretti che ne derivano sono interamente a carico del cliente.
Sono escluse le richieste di risarcimento danni derivanti da impossibilità di esecuzione, violazione del contratto, culpa in contrahendo e illecito sia nei confronti di IPAG sia nei confronti di agenti o rappresentanti di IPAG, tranne nei casi di dolo o colpa grave. IPAG non si assume alcuna responsabilità per danni conseguenti derivanti dall'uso dei prodotti. Il cliente si impegna espressamente a chiarire eventuali rivendicazioni di responsabilità direttamente con il produttore (origine della merce).
I diritti d'autore e di marchio rimangono di piena proprietà degli attuali proprietari legali in ogni caso e per ogni operazione di pagamento e/o consegna.
Nel caso di contratti con persone giuridiche, IPAG conserva la proprietà della merce fino alla liquidazione di tutti i crediti esistenti o successivamente sorti da un rapporto commerciale in corso.
Nel caso di contratti con privati (consumatori), IPAG conserva la proprietà dei beni fino al completo pagamento del prezzo di acquisto. Il consumatore è tenuto a trattare la merce con cura e a comunicare immediatamente a IPAG qualsiasi accesso alla merce, ad esempio in caso di sequestro, nonché qualsiasi danno o distruzione della merce.
Non sono ammessi pegni o trasferimenti di proprietà a titolo di garanzia. Se IPAG
richiede la restituzione della merce in riferimento alla riserva di proprietà, il diritto del cliente di utilizzare ulteriormente la merce decade.
Ogni cliente/persona ha diritto alla tutela della privacy e alla protezione dall'uso improprio dei propri dati personali (DPA). La legge sulla protezione dei dati (DSG), completamente rivista, e le disposizioni di attuazione contenute nella nuova ordinanza sulla protezione dei dati (DSV) e nella nuova ordinanza sulle certificazioni di protezione dei dati (VDSZ) sono entrate in vigore il 1° settembre 2023. IPAG si attiene pienamente e senza riserve a tali disposizioni. I dati personali sono pertanto trattati in modo strettamente confidenziale e non vengono venduti o ceduti a terzi.
Durante le transazioni online e l'accesso ai siti web di IPAG vengono memorizzati i seguenti dati: Indirizzo IP, data, ora, richiesta del browser e informazioni generali sul sistema operativo o sul browser. Questi dati di utilizzo costituiscono la base per valutazioni statistiche anonime, che servono a migliorare i contenuti offerti. IPAG collabora con i suoi provider di hosting per proteggere i dati nel modo tecnicamente migliore possibile da accessi non autorizzati, perdita, uso improprio o falsificazione.
Si applica esclusivamente il diritto svizzero, ad esclusione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di merci e del diritto europeo. Il rapporto giuridico è disciplinato esclusivamente dal diritto svizzero.
Il foro competente esclusivo per tutte le controversie derivanti direttamente o indirettamente dal rapporto contrattuale è CH 6370 Stans (NW), escluso il foro del cliente.
Se singole disposizioni delle presenti CGV dovessero essere o diventare invalide o contestabili in tutto o in parte, ciò non pregiudica la validità di tutte le altre disposizioni o accordi. Al posto di una disposizione non valida, si considera concordata una disposizione valida che si avvicini il più possibile allo scopo del contratto. Ciò vale, mutatis mutandis, per le lacune che richiedono un'integrazione.